Il FISL nella Scuola è una proposta del GT-Educação (GT-educazione) del FISL14 per promuovere la partecipazione all'evento, di scuole con proposte innovative che utilizzano il software libero. Ogni scuola selezionata entrerà nel programma dell'evento con due o tre relatori presenti a Porto Alegre, in sala Paulo Freire, per un'interazione remota.
Per 20 minuti, la scuola trasmetterà un'attività – una qualsiasi che possa essere filmata e che sia rappresentativa del lavoro svolto a scuola – per l'evento; a seguire, si aprirà un canale per la discussione, a partire da un'analisi dell'attività da parte dei relatori invitati. I 20 minuti finali saranno riservati all'interazione degli studenti e degli insegnanti della scuola con il pubblico del fisl.
Il GT Educação formerà un comitato incaricato di scegliere le scuole partecipanti. I criteri di selezione si baseranno su:
a) il merito dell'attività sviluppata presso la scuola come un esempio di utilizzo del software libero per scopi didattici;
b) la distribuzione geografica delle scuole nel Paese (Brasile);
c) la disponibilità tecnica della scuola per partecipare all'evento, dettagli che saranno discussi con il comitato incaricato durante il processo di selezione, al fine di garantire la stessa opportunità di partecipazione alle scuole con scarsa disponibilità di risorse tecniche.
Le proposte, che devono essere inoltrate per posta elettronica, devono contenere:
Nome della Scuola
Nome e indirizzo e-mail dei responsabili dell'attività nella scuola e il loro legame con l'istituzione (ospite, funzionario, assunto ecc.);
Dati della scuola;
Città/stato;
livello di istruzione che offre;
se è pubblica o privata;
breve descrizione delle attività svolte utilizzando software libero;
descrizione dell'attività da svolgere durante il fisl14;
una lettera che spieghe perché considerate importante la partecipazione della scuola al fisl;
un video di 10-15 minuti che presenti l'attività proposta e la scuola.
Le scuole dovranno presentare le loro proposte fino al 20/05 tramite e-mail a escola@asl.org.br.
Il FISL nella Scuola è una realizzazione della ASL con il sostegno della Diretoria di Software del gruppo Texto Livre, responsabile per il personale tecnico di questo programma.